SERIE D MASCHILE
San Rocco Volley – Multimed Volley Vercelli 0-3
(22-25, 12-25, 14-25)

Il San Rocco, per continuare a sperare nella salvezza, era chiamato alla vittoria ma, mostrando evidenti difficoltà tecniche, ha dovuto cedere contro un buon Vercelli trascinato dal solito Maffezzoni.
Da segnalare il positivo esordio nel ruolo di palleggiatore di Casazza che, nel corso di questo campionato, ha ricoperto praticamente tutti i ruoli in campo, dimostrando ottime qualità nonostante sia un classe 2010. Nella prossima stagione, la sua crescita psico-fisica permetterà di individuare con maggiore precisione il ruolo più adatto alle sue caratteristiche.
Con questa vittoria, il Vercelli non solo condanna il San Rocco alla retrocessione, ma supera meritatamente anche il Santhià, grazie a due successi in più, conquistando il quinto posto finale con 43 punti, frutto di 16 vittorie e 10 sconfitte.

SERIE C FEMMINILE
Multimed Volley Vercelli – Labor Volley 2-3
(25-22, 20-25, 21-25, 25-21, 3-15)

Ultima partita stagionale per la Serie C della Multimed Volley Vercelli, impegnata tra le mura amiche contro Labor Volley.
Il primo set è molto combattuto, con le due squadre incapaci di prendere il largo. Le padrone di casa riescono però a trovare lo spunto decisivo nel finale, chiudendo sul 25-22.
Nel secondo parziale il Vercelli sembra partire bene, gestendo con ordine i due punti di vantaggio conquistati a metà set. Sul 20-18, però, riaffiorano alcune insicurezze e la squadra si blocca, permettendo alle avversarie di ribaltare il punteggio fino al 25-20 finale.
Il terzo set risente pesantemente dell’andamento del precedente. La squadra perde lucidità e aumentano gli errori, nonostante a tratti si vedano ottime azioni di gioco. Labor Volley ne approfitta e conquista anche il terzo parziale per 25-21.
Il quarto set è invece un’altalena di emozioni. Il Vercelli parte bene sul 3-0, ma si spegne improvvisamente lasciando spazio alle avversarie, avanti fino al 10-3. Dopo un acceso timeout, però, arriva la reazione: le vercellesi recuperano punto dopo punto e, approfittando anche di alcuni episodi favorevoli, riescono a riportare il match in equilibrio chiudendo il set 25-21.
Si arriva così al tie-break, ma le padrone di casa escono completamente dalla partita, cedendo nettamente 15-3 in un quinto set segnato quasi esclusivamente dagli errori delle avversarie.
Una conclusione amara per una stagione che ha comunque visto la squadra raggiungere la salvezza con largo anticipo. Restano i rimpianti per alcune occasioni sprecate durante l’anno, ma anche la soddisfazione per il lavoro svolto e per la crescita del gruppo.
Un ringraziamento speciale va a tutte le ragazze che hanno dato disponibilità durante la stagione, in particolare a “Chicca” Borrini per il prezioso contributo negli allenamenti e nelle partite. Un grazie anche alle atlete dell’Under 16, che hanno supportato la squadra durante l’anno arrivando anche all’esordio in Serie C.
Un pensiero particolare infine a chi ha deciso di appendere le ginocchiere al chiodo: a loro va il più sincero in bocca al lupo per il futuro, dentro e fuori dalla palestra.
A breve saranno comunicati gli aggiornamenti in vista della prossima stagione.